Appuntamenti della settimana

Cari amiche e cari amici, pronti e pimpanti torniamo a darvi gli aggiornamenti delle attività del Movimento Pansessuale per questa settimana. Come preannunciato qualche tempo fa, la quantità di manifestazioni, eventi e appuntamenti che ci attende questa settimana (e anche la prossima) è enorme e, soprattutto, di importanza strategica per la nostra associazione e, in generale, per tutta la comunità LGBTQ di Siena e Provincia.

Cominciamo quindi con il calendario di questa settimana:

MERCOLEDI’ 11 MAGGIO: l’APERIPAN vi aspetta come sempre al Touchè Pub, Piazza del Sale 3, a partire dalle 19:30. Finalmente è arrivata la primavera e dal pub ci stiamo via via appropriando della Piazza, simbolo di unione, condivisione e socializzazione. La prima Gay Square di Siena sta diventando una realtà! Per questo c’è bisogno di essere sempre di più! Da questa settimana sarà anche possibile prenotare un posto in Autobus per l’EUROPRIDE 2011 di Roma. Come sempre potrete anche sottoscrivere/rinnovare la tessera Arcigay 2011 direttamente in sede.

GIOVEDI’ 12 MAGGIO: siamo lieti di invitarvi all’incontro con il candidato a sindaco del centro-sinistra Franco Ceccuzzi dal titolo “SIENA: DIRITTI 2.0”Un appuntamento molto importante che avrà bisogno della partecipazione di tutti noi: etero, gay lesbiche, bisex, transgender, senesi e non senesi. Un momento di riflessione e di iniziativa concreta per l’affermazione dei diritti civili a Siena, durante il quale il Movimento Pansessuale – Comitato promotore Arcigay Siena presenterà al candidato quattro proposte da realizzare subito, per la piena cittadinanza delle persone gay lesbiche, bisessuali e trans gender a Siena. Abbiamo bisogno di voi. Partecipate numerosi perché a insieme possiamo far sentire la nostra voce, il nostro entusiasmo, le nostre idee e i nostri progetti da mettere in campo per una Siena più inclusiva. L'incontro si terrà alle ore 20:00 presso gli spazi di MetroCubo (Via Roma, 75/77 – Siena). Alla fine dell’incontro seguirà un brindisi tutti insieme.

 

Questo venerdì “Oltre le Differenze” non andrà in onda, principalmente per lasciare spazio alla partita del Siena. La redazione si sta però preparando al grande evento della settimana prossima (leggi di seguito).

 

ANTICIPAZIONI DAL MOVIMENTO PER LA PROSSIMA SETTIMANA.

 

Il 17 maggio si celebra in tutta Europa la giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia (IDAHO), promossa dall'Unione europea con l'obiettivo di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia e della transfobia. Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, la prima Giornata internazionale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

In occasione di questo evento, il Movimento Pansessuale ha deciso di anticipare l'APERIPAN al Touchè Pub a Martedì 17 (invece del classico mercoledì) e di dedicare la serata alla manifestazione. Di seguito trovate la locandina della serata (che vi preghiamo di diffondere il più possibile) e su Facebook trovate i dettagli dell'evento all'indirizzohttp://www.facebook.com/event.php?eid=108402499248912)

Sempre Martedì, per tutte le amiche e gli amici del Movimento Pansessuale e per chiunque voglia aderire alla giornata contro l’omofobia,appuntamento in Piazza del Campo, ore 17:00. Non vi anticipiamo nulla, semplicemente procuratevi un fischietto e portate più persone che potete…..

La redazione di “Oltre le Differenze” invita tutta la comunità LGBTQ di Siena a partecipare alla prima “Festa di Compleanno”,Domenica 22 Maggio dalle 19:30 fino alle 23:30 presso “Il Bottino Goloso” (Pasticceria Sinatti, via Giovanni Paolo II). Aperi-cena con buffet, musica, tante sorprese e... a fine serata la redazione offrirà una grandissima torta di compleanno a tutti !!! Per iscriversi e per maggiori informazioni, ecco il link dell'evento su Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=199926760045169

 

Altre iniziative che desideriamo segnalarvi:

MARTEDI' 10 Maggio: dalle 21:30 presso l'Associazione Corte dei Miracoli - Centro Culturale Contemporanee Via Roma 56, il Comitato per le Pari Opportunita' dell'Università di Siena, in collaborazione col Gruppo "Presenti, Differenti" e "Cinematografico.labo” organizza la proiezione del film "Working girls" di L. Borden (Stati Uniti 1986), nell'ambito della rassegna cinematografica "Prostituzioni. Cinema tra necessita', libertà' e relazioni di genere". Seguire rinfreso e musica.

 

GIOVEDI' 12 Maggio: il circolo provinciale ArciGay “Chimera Arcobaleno” di Arezzo invita tutti i propri iscritti e non a partecipare all' Apericena, a partire dalle 19:30 e fino a tarda notte al Siddharta Café - Corso Italia 220, Arezzo (davanti il negozio Sisley, al seguente link le info su come arrivare http://goo.gl/maps/fIxF ). Questa settimana Messaggeria e Lotteria...in premio L'EUROPRIDE...!!

 

SABATO 14 Maggio: alle 18:00 Ireos (Via Dei Serragli, 3 Firenze, www.ireos.org) organizza la tavola rotonda su “Queer in Italia” (Pisa, edizioni ETS, 2011). Ne parlerannoLiana Borghi, Samuele Grassi, Eleonora Pinzuti e Fabrizio Ungaro.

DOMENICA 15 Maggio: Ireos (www.ireos.org) organizza la giornata “Trekking tra amici GLBT, Sulla Pania di Corfino”, attraverso i sentieri del CAI per ammirare i paesaggi spettacolari delle Alpi Apuane. Per informazioni ed iscrizioni, contattare il seguente indirizzo di posta elettronica [email protected]

Con questo è tutto. Desideriamo infinire ricordarvi che è ormai consuetudine svolgere la riunione organizzativa del Movimento Pansessuale tutti i lunedì alle ore 20:30 presso MetroCubo. Eventuali variazioni di orario vi verranno tempestivamente comunicate.

Alle prossime news e buona partecipazione!