Il Movimento

Cosa è il “MOVIMENTO Pansessuale”?

Il Movimento Pansessuale è un’associazione di promozione sociale nata a Siena dall’iniziativa spontanea di un gruppo di ragazze e ragazzi.

Il nostro intento è quello di creare un movimento che accolga tutti, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere.
Per realizzare tutto questo nell’aprile del 2009 ci siamo costituiti come associazione, volutamente apartitica.
A partire da febbraio 2011 siamo affiliati ad Arcigay.

 

Perché nasce il “Movimento Pansessuale”?

Il Movimento Pansessuale nasce come uno spazio aperto di incontro e aggregazione per la comunità LGBTQI* di Siena e Provincia, volto ad inserirsi nel tessuto sociale della città.

Obiettivo primario è sensibilizzare la cittadinanza della città e tutte le persone che guardano con diffidenza e paura al mondo omosessuale e transgender/transessuale.
Ci proponiamo inoltre di promuovere azioni di confronto e dialogo con le istituzioni e le altre associazioni per il riconoscimento e la tutela dei diritti delle persone LGBTQI* e che contribuiscano alla più generale difesa delle libertà e dei diritti civili, individuali e collettivi.

 

Cosa vuol dire “pansessuale”?

La “pansessualità” (dal greco pas – pasa – pan, “tutto”) è un orientamento sessuale caratterizzato da una potenziale attrazione -estetica, sessuale o mentale- per qualcuno, indipendentemente dal suo sesso biologico o identità di genere.

Noi interpretiamo il termine “pansessuale” al di là del suo significato etimologico, in un’ottica di inclusione e integrazione.

 

Le nostre attività

Molte le iniziative realizzate, in corso e in programma: un aperitivo settimanale, cineforum a tema LGBTQI*, feste queer un venerdì al mese, presentazioni di libri, consultorio, un circolo letterario, seminari e dibattiti, escursioni naturalistiche, rassegne letterarie e molto altro.