Silver Rainbow a Siena – Formazione gratuita

pubblicato in: News | 0

Nell’ambito del progetto “Silver Rainbow”, Il Movimento Pansessuale | Arcigay Siena propone una giornata di formazione a Siena. Silver Rainbow è il progetto di Arcigay per il contrasto alle solitudini involontarie della terza e quarta età LGBTI+ e per la promozione dell’invecchiamento attivo.

La formazione si svolgerà presso Arci Centro (Via di Città 101) ed è aperta a volontar*, attivist* e simpatizzanti del comitato.

Per partecipare basta prendere contatto con noi scrivendoci qui su Facebook, oppure alla mail [email protected]

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA – SABATO 16 NOVEMBRE 2019

Dalle ore 09:00 alle ore 13:15
-​ Modulo I: Presentazione del progetto e degli obiettivi
-​ Modulo II: I bisogni della popolazione +50: Empathy Map

Dalle ore 14:15 alle ore 18:30
-​ Modulo III: Promuovere il dialogo intergenerazionale: visibilità e accoglienza
-​ Modulo IV: Azioni e pratiche di inclusione: project work

IL PROGETTO
L’intervento formativo intende affrontare il tema dell’inclusione delle persone over 55 LGBTI coinvolgendo gli/le attivist* e i/le volontar* che fanno parte dei comitati locali, lavorando insieme su processi di non stigmatizzazione e giudizio delle persone adulte e grandi adulti.
Output sarà programmare eventi e attività locali, co-progettati e gestiti dagli stessi comitati locali, per favorire l’incontro tra mondi generazionali e la collaborazione locale con associazioni che non fanno parte del mondo LGBTI, come quello di Arci Pesca FISA, partner del progetto.

GLI OBIETTIVI
-​ aumentare la conoscenza, la capacità di accoglienza, riconoscimento e valorizzazione degli anziani LGBTI al fine di ridurre il rischio, anche inconsapevole e non esplicito, di discriminazione e isolamento;
– ​ridurre lo stigma e gli stereotipi legati all’invecchiamento, l’invisibilità e la distanza intergenerazionale nella comunità LGBTI, promuovendo il dialogo e la collaborazione tra mondi generazionali, la valorizzazione delle risorse di cui ognuno è portatore e ridurre il gap generazionale.

È inoltre disponibile una Formazione a Distanza (FAD) accessibile a tutt* previa registrazione all’indirizzo fad.arcigay.it. Sulla piattaforma è possibile approfondire, prima e dopo la partecipazione all’evento, i temi dell’invecchiamento in generale e quello dei bisogni e risorse dell’anziano LGBTI.

Condividi su:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *