Transgender Day of Remembrance

postato in: News | 0

Il 20 novembre è il Transgender Day of Remembrance, giorno in cui si ricordano le persone trans e gender non conforming che sono state uccise nell’ultimo anno.

Non vogliamo solo ricordare però, vogliamo anche riflettere.

375 gli omicidi di persone trans e gender non conforming nel 2021 nel mondo (2 in italia). Possono sembrare pochi, quando visti come numeri. Non sono pochi per le persone che stavano loro vicino.

Il numero di morti accertate è cresciuto del 7% rispetto al 2020, che aveva già visto un aumento del 6% rispetto al 2019. Questo può significare un paio di cose, entrambe preoccupanti: o sta migliorando il metodo con cui queste morti vengono correttamente attribuite, e quindi ancora non sappiamo quante persone davvero vengono uccise ogni anno. Oppure il numero di omicidi sta aumentando.

58% erano sex workers. 96% erano donne trans o persone trans femminili, 89% delle persone uccise in america erano razializzate, 43% delle persone uccise in europa erano migranti. La lotta contro l’omotransnegatività non può prescindere dalla lotta alla misoginia, al stigma contro il sex work e al razzismo.

dati presi da https://transrespect.org/en/tmm-update-tdor-2021/

Condividi su:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *