“Una comunità in mostra – Sanremo Pride 1972-2022”

postato in: News | 0

Dopo l’inaugurazione nel mese di aprile nella città di Sanremo, la mostra inizia il suo percorso itinerante di allestimenti in Italia e all’estero a partire proprio dalla nostra Siena!

L’esposizione sarà inaugurata il 4 maggio alle ore 15 al Palazzo del Rettorato (primo piano, Banchi di Sotto, 55 a Siena).

Durante l’inaugurazione, dopo la conferenza di presentazione è prevista una visita guidata alla mostra da parte dell3 curator3.

Il percorso espositivo celebra i 50 anni del movimento LGBTI+ italiano.

A partire da quel Sanremo 72 (prima manifestazione pubblica in Italia per la difesa della dignità e dei diritti delle persone omosessuali), le diverse sezioni tematiche dell’esposizione raccontano con foto, riviste, filmati, pannelli, materiali d’epoca, i tanti volti e le tante storie della comunità LGBTI+ dalI’omocausto, alla reclusione manicomiale, alla militanza nei movimenti sociali, al rapporto con la fede, aIl’AIDS.

L’esposizione sarà inaugurata il 4 maggio alle ore 15 al Palazzo del Rettorato e sarà possibile visitarla fino al 20 maggio.

La mostra, organizzata daII’Osservatorio sull’identità di genere e l’orientamento sessuale delI’Università di Siena in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia di Ateneo, ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena e del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Firenze.