Spazio sicuro

“Spazio Sicuro” è un Centro di ascolto e prima accoglienza per le persone LGBTQIA+* diffuso nel territorio di Siena e provincia con l’obiettivo di favorire un miglioramento della qualità della vita delle persone LGBTQIA+*.

Il Centro “Spazio Sicuro” è un luogo di riconoscimento di situazioni di violenza, discriminazione o emarginazione sociale, un luogo pensato per tutte le soggettività LGBTQIA+* che necessitano di un orientamento o di un accompagnamento ai servizi del territorio o che si trovino in condizioni di vulnerabilità in ragione del contesto sociale, lavorativo e familiare di riferimento.

Il Centro “Spazio Sicuro” accoglie le persone LGBTQIA+* indipendentemente dal luogo di residenza, ivi inclusi migranti, vittime di discriminazione e di violenza fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere anche nei loro paesi di origine.

Il Centro è un luogo sicuro dove trovare un ascolto non giudicante e dove ottenere un aiuto da parte del personale di sportello appositamente formato. Il Centro mette inoltre a disposizione delle figure professionali specializzate in vari campi al fine di rispondere al meglio alle richieste dell’utenza, atte altresì a garantire il riconoscimento delle diverse dimensioni della violenza o della discriminazione subita sotto il profilo relazionale, fisico, psicologico, sessuale, sociale, culturale ed economico.

I servizi offerti dal Centro sono completamente gratuiti.

Per l’accesso al Centro non è necessaria una prenotazione, seppure la stessa è gradita per aumentare la qualità del servizio stesso.

Il Centro è raggiungibile anche tramite il numero WhatsApp +393473395484 e/o l’email [email protected]. Attraverso questi canali è possibile chiedere informazioni o fissare un appuntamento agli sportelli.

Siena

da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 chiuso il martedì e la domenica

Via Roma 56 presso la nostra sede alla Corte dei Miracoli

Castiglione d'Orcia

2° e 4° lunedì del mese dalle 14.30 alle 16.30

Palazzo Comunale, Via Guglielmo Marconi

Abbadia San Salvatore

2° e 4° lunedì del mese dalle 17.00 alle 19.00

Palazzo Comunale, Via Roma 2

Colle di Val d'Elsa

2° e 4° martedì del mese dalle 10.00 alle 12.00

Centro Pari Opportunità, Piazza unità dei Popoli 1

Castelnuovo Berardenga

2° e 4° mercoledì del mese dalle 18.00 alle 20.00

Quercegrossa,  Ufficio Anagrafe, Via Ezio Tarantelli n1/a

Murlo

2° e 4° mercoledì del mese dalle 17.00 alle 19.00

Sala Polifunzionale Comune di Murlo, Via Tinoni 1

 

Pienza

2° e 4° venerdì del mese dalle 17.00 alle 19.00

Locale ex-galere, Via di Circonvallazione